(di Pino Del Pizzo)
Dopo numerose edizioni, il 2007 non si è tenuta la manifestazione del “Presepe vivente” che negli scorsi anni aveva concluso il periodo natalizio e attirato migliaia di fedeli e di curiosi anche dai vicini paesi della costa.
Le prime edizioni si erano svolte nel caratteristico ambiente del centro storico (Chiazza e Pianura) vivificato dall’entusiasmo degli organizzatori e dei figuranti. Certamente le difficoltà incontrate, soprattutto per la logistica (occorreva trasportare tutto a mano) sono state tante, ma le gratificazioni potevano essere misurate dalla lunga fila dei visitatori che, spesso, per entrare nel centro storico erano costretti ad attese di oltre due ore!
Negli antichi vicoli scene di vita ancestrale, nei magazzini rivivevano mestieri e ritrovi, negli androni degli antichi palazzi i fasti della corte di Erode e del celebre Ponzio Pilato.
Per i Re Magi a cavallo c’era soprattutto l’interesse dei bambini,mentre nella capanna si poteva rivivere il mistico stupore della nascita del Figlio di Dio, rappresentato da un neonato che, quasi sempre, viveva il suo ruolo meglio di tutti gli altri pastori, incurante dei flash e delle telecamere.
Nel 2006 il Presepe Vivente fu spostato al parco della grotta…
Una scelta opinabile che comportò anche l’acquisto da parte dell’Amministrazione Comunale di alcuni gazebo, ma che non riuscì a dare lo stesso calore delle mura sbrecciate delle vecchie case, illuminate da torce e immerse nel fumo degli incensi…
Speriamo che l’anno prossimo (2008) la tradizione possa essere ripresa da volenterosi che sappiano, soprattutto, coinvolgere la popolazione con largo anticipo sulla data prevista.
Alcune immagini delle edizioni degli ultimi anni