Vittorio Politano (Germania)

VittorioPolitano

Un “oscar” al senso civico

politano vittorio app muratorePer chi ama fare i comodi suoi, Vittorio è seccante come una mosca asinina..
Per chi ricopre cariche istituzionali o compiti e mansioni ufficiali, il nostro Socio è come la famosa “goccia” della tortura cinese…
Se vuole portare a soluzione un qualsiasi problema “herr” Politano è come un mastino alle prese con un osso.
Teutonico (per natura e formazione), preciso, testardo e.. anche scomodo.
Lui però non se ne accorge, continuamente preso dalle sue “campagne” sociali legate all’ecologia, alla qualificazione del mondo del lavoro, al rispetto delle norme e delle leggi che regolano il vivere civile.
Senza alcun riserbo racconta la sua storia di sacrifici e di lavoro, sin da quando, ancora quasi bambino, andava”dietro ai muratori” per solo poche lire, con le mani ed i piedi nudi piagati dalla calce e dalle pietre.

vittorio fondamenta riviera ridAncora molto giovane, dopo aver svolto parecchi mestieri, come tanti altri suoi coetanei, emigrò  in Germania dove, poco alla volta, nonostante la sua scarsa cultura, riuscì ad inserirsi e ad essere un punto di riferimento per i suoi connazionali.
Diventano importanti e qualificati i suoi interventi in occasione di congressi sul mondo del lavoro che lui conosce molto bene avendo sperimentato sulla sua pelle soprattutto la mancanza di formazione professionale e di avviamento all’artigianato.

Stimato da sottoposti, da colleghi e dirigenti raggiunge la meritata pensione che gli consente di dedicarsi ancor più alla sua principale passione: interessarsi nel sociale schierandosi in prima persona.
Ora ha la possibilità di tornare più spesso nella sua Amantea, ma in ogni suo ritorno aumenta la sua amarezza nel vedere il degrado che assale la nostra città nel disinteresse dei cittadini e degli amministratori.
Per Vittorio è  inconcepibile vedere con quanta sufficienza viene affrontato il problema dei rifiuti solidi urbani e lo spettacolo dei cassonetti ignorati da un’utenza incivile che deposita la “monnizza” dove capita senza che nessuna sanzione venga presa e senza che nessuno redarguisca gli incivili.
politano vittorio interventoLui non conosce l’omertà e protesta e accusa, ma anche raccoglie enormi quantità di rifiuti che, diligentemente, colloca negli appositi contenitori.
Non è raro vederlo impegnato in questi suoi “safari”, specie sulla spiaggia: tutti dovrebbero ammirarlo e prenderlo come esempio, invece molti (stupidamente) lo deridono. Ma lui non cerca il consenso personale e continua imperterrito a fare il suo dovere di “buon cittadino” finchè… riprende la via del Brennero e ritorna in Germania dove tutto funziona secondo parametri più congeniali al suo consolidato modo di vivere.

Il suo sogno più grande è quello che, in uno dei suoi ritorni in patria, possa trovare la città pulita, il traffico ordinato, il mare limpido e i cittadini risvegliati dal letargo che sta portando Amantea verso la decadenza.

vittorio p con spazz w

Caro Vittorio, questo tuo sogno è anche il sogno di quanti amano VERAMENTE il nostro paese: speriamo che un giorno possa avverarsi…

(Pino Del Pizzo)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.