Diretta streaming del Concerto organizzato dall’Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea con l’anteprima internazionale assoluta del brano “Amantea – Impresión Sinfónica” del M° Ferrer Ferran, trasmesso dall’Auditorium del Campus “F. Tonnara”.
Oltre a seguire il concerto in diretta (con un leggero ritardo di trasmissione), sarà possibile rivederlo anche successivamente.
Se la visualizzazione dello streaming risultasse lenta o a scatti a causa della propria connessione e/o configurazione hardware/software, consigliamo di diminuire la risoluzione e la qualità del video cliccando sull’apposita icona a forma di rotellina (la 3ª in basso nella barra dei comandi del video).
Ferrer Ferran, compositore e direttore spagnolo di fama internazionale, già componente di Giuria al Concorso Badistico “Armonie del Tirreno” nel 2015, affascinato dalle bellezze paesaggistiche e monumentali di Amantea, dal calore della gente e dall’organizzazione dell’evento, ha composto questo brano dal titolo “Amantea – Impresión Sinfónica” (indicato per la Prima Categoria di Concorso) dedicandolo appunto alla Città e all’Orchestra di Fiati Mediterranea.
Questo il testo di presentazione del brano e la sua dedica:
AMANTEA – Impresión Sinfónica para Banda
Brano obbligatorio per la prima categoria al 3° Concorso Bandistico “Armonie del Tirreno”“Alla splendida Città di Amantea, all’Orchestra di Fiati Mediterranea, al suo direttore Giuseppe Gloria e al maestro Angelo De Paola, per lo straordinario lavoro e contributo all’evoluzione della letteratura scritta per banda sinfonica”
Ferrer Ferran
Amantea è una città monumentale, in provincia di Cosenza in Calabria (Italia), sulla costa ovest, ricca di tradizione, storia e bellezze naturali.
In questa composizione tutti questi elementi sono rappresentati nel seguente ordine: la città, i monumenti, la storia, la rivelazione e la vittoria, la bellezza naturale, l’eleganza della sua gente e della città, le mura e il castello, per poi terminare con le sue tradizioni, il carnevale e la festa patronale.
Si tratta di una musica allegra e amabile che descrive questa splendida città, accattivante e avvolgente, che con i suoi suoni e colori mette in mostra tutta la sua passione con naturalezza.
In concerto, oltre ad “Amantea – Impresión Sinfónica”, anche altri brani di Ferrer Ferran, Mark Camphouse, Josè Franco, Davide Delle Cese, Arthur Pryor e Salvo Miraglia. A dirigere si alterneranno i Maestri Giuseppe Gloria, Ferrer Ferran e Lino Blanchod, altro personalità di spicco del panorama bandistico italiano ed europeo, direttore artistico del Concorso Bandistico Internazionale della Valle d’Aosta e già componente di giuria nella 1° edizione di “Armonie del Tirreno”.
(Ulteriori informazioni su Ferrer Ferran e Lino Blanchod sono disponibili a questo link http://ofmediterranea.altervista.org/concorso/giuria.html
———————————————————–
Per l’occasione l’Associazione Amanteani nel Mondo ha voluto consegnare una targa di riconoscimento al M° Ferrer Ferran con la seguente motivazione:
Al Maestro
Ferrer FerranEccelso compositore d’avanguardia
le cui melodie suscitano immagini, luci e colori
per aver donato alla Città di Amantea
l’impressione sinfonica
“Amantea”
Oltre alla consegna del riconoscimento da parte del Presidente Vittorio Aloe, è stata anche donata all’illustre Maestro la tessere di Socio Onorario dell’Associazione Amanteani nel Mondo.