Seconda Edizione
Calavecchia 7 agosto 2006
“Nel segno di un legame spirituale
di una città col suo popolo”
“Nel segno di un legame spirituale di una città e del suo popolo”. Sono queste le parole che hanno contraddistinto la seconda giornata degli amanteani nel mondo che si è svolta ieri in Piazza Calavecchia alle ore 21,00.
L’incontro, per l’associazione, rappresenta un abbraccio virtuale fra tutti quelli che amano Amantea e un omaggio a quelli che vi fanno ritorno, anche se solo temporaneamente, e che rappresentano Amantea, all’estero e nelle altre regioni italiane, conservando saldi legami con la terra di origine, orgogliosi di sentirsi sempre e comunque Amanteani.
Per Pino Del Pizzo, ideatore principale dell’associazione, questa festa, perché di festa si tratta, è diventata una vera e propria ricorrenza.
“L’abbiamo organizzata di lunedì -dice- per far sì che non si trovi in concomitanza con le altre feste che cadono in questo periodo. Il lunedì, infatti, è un giorno comune e questa è una festa per gente comune”
La serata, presentata a turno da Maria Elena Del Pizzo, che si è occupata anche dell’introduzione, Laura Fruscio di Amantea, Debora Giulivo di Roma e Sayuri Kusumoto dal Canada, ha vissuto attraverso i saluti di Antonio Aloe, presi¬dente dell’associazione “Amanteani nel mondo” e di Francesco Tonnara, sindaco di Amantea, e un andamen¬to a colpi di musica e divertimenti vari.
Hanno cantato Gianni Briglio, Maria Carmela Licastro, Maria Marrapodi, Pino Provenzano, Amerigo Spinelli, Rocco Suriano e Fiorella Veltri.
A seguire c’è stato un intermezzo musicale da parte di Felice Campora e del Junior Brass Quintet, preceduto dall’intervento dell’associazione teatrale “Le Comete” e del coro popolare diretto da Francesco Stellato.
C’è stata, inoltre, la proiezione di un video clip intitolato “Gocce di memoria” realizzato da Maria Elena Del Pizzo, prima della premiazione che ha visto la consegna di attestati e vari riconoscimenti.
Ospiti d’onore della serata sono stati Antonio Amerigo Gagliardi del Venezuela, Franco Risorto dal Canada.
Rocco Catanzaro
Ringraziamenti
L’Associazione Amanteani nel Mondo ringrazia:
la Banca Popolare di Bari per aver sponsorizzato e resa possibile la manifestazione;
l‘Amministrazione Comunale per i servizi;
i cantanti, i complessi, i gruppi che hanno partecipato a titolo gratuito;
i soci e i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione;
gli spettatori, con la speranza che molti di essi prendano lo spunto per sostenerci;
tutti coloro che avanzeranno proposte e critiche costruttive.
Il CD “Gocce di Memoria” con allegate alcune fotografie di Amantea sarà consegnato gratuitamente a tutti i soci.
GALLERIA IMMAGINI DELLA SERATA