Terza Edizione
Calavecchia 3 agosto 2007
Per la prima volta la “GIORNATA DEGLI AMANTEANI NEL MONDO” è festa istituzionale della Città per effetto della delibera presa all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 3 agosto 2007
Sono già passati tre anni dalla prima manifestazione, ma sembra appena ieri!
Ci siamo ritrovati tutti nella Calavecchia per celebrare questo giorno che, a partire dal prossimo anno (2008) diventerà un avvenimento “ufficiale” avendo l’Amministrazione Comunale di Amantea “istituzionalizzato” l’evento che si terrà sempre il 6 agosto.
Nonostante i disguidi dovuti al cambiamento della data, la piccola e civettuola piazza era ancora una volta traboccante di pubblico che ha seguito per oltre tre ore lo spettacolo che si è rivelato degno della tradizione e diverso da altre proposte per la sua genuina spontaneità e il pregio di essere uno spettacolo autarchico, costruito con amore, nonostante le difficoltà che comporta il volersi rinnovare ogni anno.
Grande merito va dato al “Coviello” che ha fatto rivivere scene di quartiere, sapientemente scelte da Totò Sciandra, e magistralmente interpretate da un cast di attori affiatato e disponibile.
Le meravigliose voci di Gianni Briglio e di Maria Carmela Licastro sono state rimandate dalle vecchie case che fanno cornice e fatto rivivere, con le melodie, fiumi di ricordi.
Commozione hanno suscitato i collegamenti con nostri cittadini residenti all’estero, per la gioia che essi hanno avuto nel sentirsi per qualche attimo nella loro “Amantea” che si augurano possa conservarsi, nelle tradizioni di cultura, di educazione e di rispetto, così come l’hanno lasciata quando le esigenze di vita li hanno fatti emigrare.
Le premiazioni, il brindisi di mezzanotte e l’arrivederci alla prossima edizione… con la speranza di esserci ancora, di esserci tutti, di essere soprattutto in una città migliore, così come la vogliono quelli che veramente la amano.
Pino del Pizzo