Mercoledi 28 settembre 2022, su iniziativa della nostra Associazione, nell’Ufficio del Sindaco di Amantea, Dott. Vincenzo Pellegrino e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Dott.ssa Caterina Policicchio, è stato consegnato al nostro amico e socio di Toronto, un’artistica creazione realizzata appositamente da Laura Fruscio per testimoniare la sensibilità e la vicinanza della città a quanti sono emigrati in ogni parte del mondo, ma che portano nel cuore, sempre vivo, il ricordo di Amantea.
Franco Risorto, come migliaia di nostri compaesani, in terra straniera è stato, ed è, testimone della nostra onesta operosità, arricchita da un’incommensurabile tenacia e da uno strenuo spirito di sacrificio accomunato a non comuni capacità imprenditoriali, doti proprie della nostra Gente che vengono universalmente riconosciute in ogni angolo del Pianeta.
Nei loro interventi, il Sindaco, l’Assessore e il Fondatore dell’Associazione, Pino Del Pizzo, hanno sottolineato la necessità di aprire un dialogo con le comunità e con i concittadini residenti all’estero che hanno costituito vere e proprie enclavi nelle quali si conservano, intatti, non solo dialetto e tradizioni, ma soprattutto il patrimonio dei sentimenti fondanti: amicizia, mutualità, rispetto ed educazione, tramandati da generazione in generazione.
Ad esse va la gratitudine dell’Istituzione, non solo per aver contribuito allo sviluppo economico di Amantea, ma per questa testimonianza di cultura e d’amore che rende gli Amanteani all’estero testimoni ed ambasciatori nel mondo delle nostre doti e delle nostre capacità.