Raccolta antologica
Gocce di memoria
Il perché di queste pubblicazioni
(PRENOTA I VOLUMI CON UNA PICCOLA DONAZIONE A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE)
Sedici anni fa, con la messa in rete di un sito web, abbiamo voluto dar corpo a ricordi ed immagini, a colori, suoni e speranze, affinché ciascuno, ovunque esso risieda, ritrovi un angolo della propria infanzia, della propria giovinezza, della propria vita.
Una vera e propria “antologia” che, giorno dopo giorno, lungo un percorso non privo di difficoltà, si è arricchita di spunti e contenuti attraverso i quali non si cancelli “il ricordo e la memoria” delle nostre radici, della nostra storia, delle nostre tradizioni e del nostro folklore.
I contributi e le testimonianze raccolte, le centinaia di immagini, le lettere ricevute, sono un patrimonio della collettività cui tutti, liberamente, hanno potuto, possono e potranno attingere, ma anche modificare e arricchire affiancandoci e guidandoci nel cammino intrapreso come compagni di viaggio verso una méta comune che realizzi quello spirito di appartenenza che fa dei singoli una Comunità.
La realizzazione di questo obiettivo passa, soprattutto, attraverso una “divulgazione” capillare che i mezzi mediatici, fin qui usati, non garantivano a tutti essendo legati alla conoscenza e all’uso del supporto elettronico: ecco perché abbiamo deciso di editare l’Antologia “GOCCE DI MEMORIA” con l’intento che entrando in ogni casa e potesse essere da tutti letta e consultata.
Finora sono stati pubblicati i primi due volumi ai quali, nei prossimi mesi, seguirà il terzo nel quale, come nei primi due, saranno pubblicati testi, ricerche e immagini, ugualmente valide ed interessanti, (la Città e il suo territorio, la storia della sua economia, i monumenti, le associazioni, il dialetto, la cucina, le festività, lo sport, figure di amanteani, l’arte e la cultura, i libri che parlano di Amantea o scritti da autori amanteani, storie e legende, ecc.).
Si tratta di un’impresa editoriale che ci preoccupa per la consapevolezza degli ingenti costi e l’impegno realizzativo, ma che ci affascina e ci stimola, come ogni altra sfida, che intendiamo affrontare e vincere con l’aiuto generoso e la disponibilità di privati e di Enti.
L’iniziativa non ha alcuna pretesa culturale, non intende essere una vetrina per chi ha scritto i testi, per chi li ha raccolti e pubblicati, ma vuole essere uno sprone che dia abbrivio e forza ad uomini e donne di buona volontà nel riprendere il percorso tracciato nei secoli dai nostri padri sul sentiero dell’onestà, dell’operosità, del sacrificio, della disponibilità e della collaborazione, incardinato fortemente nel senso dell’onore e del rispetto e sui valori della famiglia e della Fede.
Come i precedenti, il terzo volume, di circa 250 pagine a colori, sarà stampato a colori su carta patinata formato A4, nella consueta bella veste grafica e, come gli altri, sarà un oggetto di valore da conservare per sempre nelle nostre case.
I volumi non saranno in vendita, ma saranno consegnata in via prioritaria ai Soci e, successivamente, a quanti ne faranno richiesta in cambio di un piccolo contributo.
Pino Del Pizzo
CLICCA QUI PER PRENOTARE I VOLUMI
CON UNA PICCOLA DONAZIONE A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE